Bimbo Trekking - Ripe della Naca

5 Maggio 2013 - Etna.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Luogo d'appuntamento: Bar Mannik, Macchia di Giarre alle 9:00

Descrizione:

Durante la notte del 3 novembre 1928 si apre una frattura nei pressi di Serra delle Concazze (2.100 s.l.m.) dalla quale sgorga una imponente colata lavica che invade i boschi della Cerrita e della Cubania e si incanala nel torrente Magazzeni dirigendosi verso il centro abitato di. S. Alfio. E' la prosecuzione dell'eruzione iniziata il giorno prima dal cratere di Nord Est. Gli abitanti di S. Alfio con il parroco in testa portano i Santi S. Alfio, S. Filadelfo e S. Cirino davanti al fronte lavico, pregando affinchè la progressione del magma si fermi. La Chiesetta di Magazzeni successivamente costruita rimane la testimonianza del miracolo percepito dal popolo, dal momento che la lava proprio in quel punto arresta la sua discesa (vedi sopra google map orientata verso il fiume di lava che parte dalle bocche eruttive e dirige verso il mare).

Dalla Chiesetta di Magazzeni inizia il nostro percorso alla ricerca delle ultime bocche da cui prosegue la fuoriuscita di magma durante questa particolare eruzione vulcanica. Partiamo da quota 950 mt slm e ci porteremo a 1200 attraverso una carrareccia con un percorso che in parte si snoda dentro un bosco di castagni, fino ad arrivare al teatro dell'eruzione tristemente famosa per aver causato la distruzione dell'abitato di Mascali, allora posta a soli 5 km dal teatro dell'eruzione.
 
 Fiori di Ciliegio
E' un percorso facile e adatto a tutti, in questo periodo abbellito dalla fioritura dei ciliegi e dal rifiorire di tutte le specie di fiori di campo primaverili, compresa una specie di mini-Orchidea che possiamo incontrare lungo il percorso.
Bambina ed il cane escursionista Minù.
 
 Difficoltà: facile  -   Lunghezza percorso: 3 km  -  Dislivello: 250 mt - Pranzo a Sacco
 
 Etna Wall - Nicolosi (CT)

 Iscrizioni presso la sede del CAI di Giarre in via Alfieri n° 26, venerdì 3 maggio dalle ore 20:30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Per i non soci CAI è prevista una quota di 5 € cadauno per l'assicurazione (fornire all'atto della prenotazione nome, cognome e data di nascita) e di di € 5 a famiglia per l'iscrizione.

 

 

 

 

Per avere maggiori informazioni, puoi inviare un'email O visita la pagina web dell'escursione www.caigiarre.it presso il sito dell'ente organizzativo (Club Alpino Italiano di Giarre).

Accompagnatori / Istruttori: