Sulle Orme dei Megaliti

2 Agosto 2013, 11 Agosto - Montalbano Elicona.

Descrizione:
Stemma del Comune di Montalbano Elicona   Borghi d'Italia
  Archidrama  
     
 
TRACCE DI MEMORIA 2013 “Sulle Orme dei Megaliti"
Residenza Artistica a MONTALBANO ELICONA (ME)
Laboratorio Teatrale condotto da MAMADOU DIOUME
2 - 11 AGOSTO 2013
 
Tracce di memoria è un progetto a vocazione turistico – culturale nato nel 2012 a Montalbano Elicona (ME), realizzato a cura dell’Associazione Culturale ArchiDrama, con l’intento di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale del piccolo borgo, attraverso il teatro e, con esso, la musica e la danza. Un percorso alla scoperta della tradizione popolare montalbanese e delle bellezze artistiche e naturali del paese da vivere e far rivivere mediante laboratori residenziali e incontri con gli abitanti di Montalbano Elicona.
 
L’edizione 2013 di Tracce di memoria consisterà in un laboratorio teatrale residenziale guidato dal noto attore e regista franco-senegalese Mamadou Dioume (che per ArchiDrama ha già condotto due stage teatrali residenziali a Montalbano Elicona negli anni 2011 e 2012) coadiuvato per le musiche da Alessandro Nicolosi, musicista della Compagnia Batarnù.
 
“Sulle Orme dei Megaliti” sarà il tema trattato in questa edizione. Un viaggio alla ri-scoperta del sito Megalitico dell’Argimusco: un vasto altopiano presente nel Comune di Montalbano Elicona con pietre millenarie dalle forme suggestive, modellate dal vento o forse dall’uomo, di certo luogo di straordinario fascino. Le visite guidate, gli incontri con gli studiosi del posto e con gli abitanti del paese forniranno a ogni partecipante materiale di lavoro (immagini, racconti, canti ecc.) affinché ciascuno possa sviluppare un proprio piccolo “bagaglio di conoscenza e di esperienza”. Questo materiale raccolto verrà rielaborato e sintetizzato in forma teatrale sotto la guida di Mamadou Dioume e attraverso le musiche realizzate e riprodotte insieme al musicista Alessandro Nicolosi.
Tutto il percorso laboratoriale sarà svolto in vista dell’incontro (10 e 11 agosto) con la comunità montalbanese e con gli spettatori-visitatori provenienti da altri luoghi, per restituire in canti, musiche e parole il materiale raccolto.
 
A chi si rivolge: Il percorso è aperto a tutti: attori, registi, musicisti, cantanti, danzatori e a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, per una crescita personale e artistica. Il gruppo di lavoro sarà costituito da un massimo di 30 partecipanti.
 

 

Luogo: Montalbano Elicona (ME). Le ore di laboratorio con Mamadou Dioume si svolgeranno presso il Castello Federico II D’Aragona (Sala Arnaldo da Villanova e Anfiteatro); gli altri momenti di studio individuale o collettivo avranno luogo presso il Teatro Comunale.
 

Per maggiori informazioni o per le prenotazioni inviate un'email a:

  • infoarchidrama [at] gmail [dot] com
O visita la pagina web dell'escursione www.archidrama.org presso il sito dell'ente organizzativo (Archidrama).

Accompagnatori / Istruttori: