Il Balcone sulla Valle del Bove

13 Luglio 2014 - Etna.

Luogo d'appuntamento: Bar Mannik - Macchia di Giarre alle 9:00

Descrizione:

Club Alpino Italiano - Giarre

CLUB ALPINO ITALIANO – SEZIONE DI GIARRE

ETNA PATRIMONIO DELL'UMANITA'

SABATO 12 LUGLIO 2014 H 9:00 

Sala Conferenze "Centro Giovani" via A. Musco 2/A Nicolosi

CONVEGNO SULL'ETNA organizzato dal Parco dell'Etna e dal CAI

DOMENICA 13 LUGLIO 2014 H 9:00 da Macchia di Giarre

Sul Sentiero della fresca Pineta Cubania per assaporare i paesaggi e gli odori del bosco, con finale affaccio sulla Valle del Bove. 

Difficoltà: "E".

Bar Mannik - Macchia di Giarre

Il percorso parte da una gradevole salita in pietra lavica posta sulla strada Mareneve che da Fornazzo porta al rifugio Citelli, chiusa al traffico da una sbarra. Il sentiero, che continuerà su strada sterrata, ci consente di osservare da vicino la lava del 1928, di costeggiare il Rifugio Paternò Castello per poi cambiare paesaggio e godere della bellezza e del fresco offerto da una sorprendente pineta chiamata “Pineta della Cubania”.  La parte centrale del nostro itinerario sarà caratterizzato da un’affaccio sul ciglio della Valle del Bove attraverso un piccolo slargo assimilabile ad un balcone, al quale si arriverà imboccando un viottolo segnato dalla presenza di grossi macigni lavici. Così percorrendo affiancheremo inoltre due monti: Monte Rinatu e Monte Scorsone.

 

Ritorniamo sul sentiero principale che attraverso la pineta della Cubania ci porta allo spiazzale della casa del Fanciullo, per poi concludere il percorso con una discesa attraverso i boschi. (fino ad incontrare a monte la Mareneve, che ripercorrerete in discesa per 4 chilometri)

Lunghezza percorso: 6 km circa

Dislivello totale: 200 m circa

Difficoltà: E

Natura del percorso: strada sterrata, sentiero

Tempo di percorrenza: circa 3 ore A/R
 

 

 

 

 

 

 

Per avere maggiori informazioni, puoi inviare un'email O visita la pagina web dell'escursione www.caigiarre.it presso il sito dell'ente organizzativo (Club Alpino Italiano di Giarre).

Accompagnatori / Istruttori: