Il Respiro è Vita

La Fiducia nella Vita si esprime con la piena Fiducia nel proprio Respiro: Regolare la respirazione è un modo per interrompere SHAVASA-PRASHAVASA (yoga sutra I,31) i quali rappresentano uno dei principali sintomi d'instabilità della mente; e possiamo cosi ristabilire nell'individuo la coscienza di essere unitario e ritrovare benessere, tranquillità interiore e migliore la qualità della propria vita. Attraverso la pratica dello yoga impariamo a modificare il nostro modo di respirare, che da automatico diviene consapevole; la Respirazione rappresenta l'unica funzione autonoma del nostro organismo su cui possiamo intervenire direttamente e volontariamente, influenzando la funzione del sistema nervoso centrale.

Il Respiro è la chiave che ci permette di entrare a contatto con l'essenza del nostro Essere ed elevare il grado di consapevolezza psicologica. Un ruolo importantissimo nel processo respiratorio è dato dal muscolo del diaframma, la cui funzionalità e mobilità viene ripristinata attraverso la respirazione addominale-diaframmatica. Muscolo molto speciale, il diaframma, è legato alle nostre emozioni, tanto da essere soprannominato dagli antichi saggi “secondo cuore” o “sede dell'anima”. Risulta essere facilmente minacciabile dall'ansia, dal dispiacere e dal nervosismo. A lungo andare questo particolare “risuonatore emotivo” tende ad irrigidirsi creando disagi in tutta l'area coinvolta:  Cuore, Organi Intestinali, tratto Cervicale; tensioni che nel tempo generano blocchi nello scorrere dell'energia vitale. ASANA, PRANAYAMA ed altre tecniche di rilassamento sono volte a stimolare la funzione del sistema nervoso parasimpatico producendo come effetti: il rallentamento del battito cardiaco, una diminuzione della pressione sanguigna ed una respirazione profonda e regolare; Il tutto si traduce in una condizione di CALMA, contrastando inoltre l'eccessivo funzionamento del sistema nervoso parasimpatico.
Lo Yoga offre la possibilità,  a tutti i livelli, di ritrovare quello stato di armonia e riportare cosi l'individuo ad uno stato di Pienezza e di Equilibrio.                
                                                                                                                                                    OM  SHANTI
                                                                                                                                        Sara Foti - Insegnante di Yoga