L'Essenziale è Invisibile agli Occhi

L'importanza dell'alimentazione per un buon equilibrio psicofisico è basilare e mai abbastanza evidenziato. L'impoverimento e avvelenamento graduale e costante che l'industria alimentare perpetra alle pietanze che arrivano alle nostre tavole ha come conseguenza principale l’alterazione delle nostre emozioni e del nostro umore. Ad esempio la raffinazione dei cereali sottrae importanti sostanze nutritive come minerali e vitamine la cui carenza è associata ad alterazioni dell'umore. 

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Nel 2007 il dott Kaplan BJ, Pediatra canadese presso l'Università di Calgary ha eseguito uno studio sulla letteratura degli ultimi 100 anni riguardante l'influenza sullo stato dell'umore di molti nutrienti contenuti nei vegetali: vitamine B, C, D, ed E; minerali come calcio, cromo, ferro, magnesio, zinco e selenio. Gli autori hanno trovato che i soggetti che presentavano deficit nutrizionali importanti soffrivano più frequentemente di depressione o altri disturbi dell'umore. Questo studio offre una possibile spiegazione del miglioramento di alcuni sintomi mentali nelle persone che seguono un'alimentazione più ricca di tali micronutrienti.
Vitamine e minerali contenuti in molti prodotti biologici sono fondamentali per un normale metabolismo energetico. Questo è quanto emerge dallo studio del Dott. Huskisson E. del King Edward VII Hospital di Londra. Egli ha trovato alcune categorie di persone a rischio di deficienze alimentari causate da  una cattiva alimentazione,  ovvero giovani adulti soprattutto donne, anziani e donne in gravidanza. Spesso si tratta di persone con uno stile di vita esigente,  fisicamente attive che hanno abitudini dietetiche poco variabili e povere di verdure,  frutta e cereali. Ciò causa un deficit di micronutrienti che è alla base di stati di affaticamento, stanchezza e bassi livelli di energia, in assenza di altre possibili cause sottostanti.

Migliorare il nostro stato di benessere attraverso l'alimentazione si può, privilegiando nella nostra dieta i cereali integrali (riso, farro, avena, orzo, mais e miglio), tutti preziosissimi e trascurati, le verdure di stagione, i legumi, la frutta fresca e secca.

Una sana alimentazione deriva da colture biologiche che preservano la naturale crescita delle piante ed evitano l’uso di pesticidi e altri agenti chimici pericolosi per la salute.  Mettere insieme un menù gentile, sempre diverso,  pieno di aromi,  colori ed energia vitale, è un primo passo semplice ma utilissimo per riavvicinarsi alla propria luce interiore e consentirle di riverberare all'esterno, nella nostra vita e nelle nostre relazioni.

Vitamins, minerals, and mood. Kaplan BJ, Crawford SG, Field CJ, Simpson JS. Psychol Bull. 2007 Sep;133(5):747-60. Review.

The role of vitamins and minerals in energy metabolism and well-being.  Huskisson E, Maggini S, Ruf M. King Edward VII Hospital, London, UK. J Int Med Res. 2007 May-Jun;35(3):277-89.

Pesticidi nel Piatto 2010. Dossier Lega Ambiente.  a cura di Daniela Sciarra, Rosa Padrevita.