Meno dolore con la Musica

 Musica per Bambini in Pronto Soccorso

A quanto pare ci sono bambini più resistenti allo stress e al dolore che si può sperimentare se si ha bisogno delle cure in Pronto Soccorso. Ma nella maggior parte dei casi, nei reparti di Emergenza, la paura e il dolore rende difficoltose le cure nei bambini.

Presso un Dipartimento di Emergenza Americano alcuni medici hanno sperimentato l'effetto della musica sui bambini che afferivano al Pronto Soccorso. Non considerando i bambini più coraggiosi, per i quali non sembra necessaria la musica per rendere più efficaci le cure, tutti gli altri hanno beneficiato della Musicoterapia in corso di terapia endovenosa o di altre procedure dolorose in maniera statisticamente significativa tra il gruppo di bambini che veniva trattato senza musica ed il gruppo curato mentre si ascoltava musica (p < 0,05).

Lo schema della soddisfazione dei genitori per la gestione del dolore dei bambini è stato differente tra i due gruppi, sebbene non statisticamente significativo (P = 0,07). Gli operatori sanitari hanno segnalato che è stato più facile eseguire la procedura per i bambini del gruppo della musica (molto facile nel 76% dei casi) rispetto al gruppo della terapia standard (molto facile nel 38% dei casi) (P = 0,03).

Chissà cosa succederebbe con gli adulti??

 

 

Bibliografia

Hartling L, Newton AS, Liang Y, et al. Music to Reduce Pain and Distress in the Pediatric Emergency Department. JAMA Pediatr. doi:10.1001/jamapediatrics.2013.200 Published online July 15, 2013.