blog di Maurizio Garozzo

SOS Insonnia.... SOS Ansia....

Odore di Felicità

Odore di Felicità

Gli esseri umani possono essere in grado di comunicare emozioni positive come la felicità attraverso l'odore del proprio sudore, secondo una ricerca pubblicata su Psychological Science, una rivista della Association for Psychological Science.

La Relazione, la Cura e le Nuove Tecnologie

 

RELAZIONI PERICOLOSE

E’ riconosciuto che le coppie sposate possono vantare una migliore salute fisica rispetto ai single, inclusa una migliore salute cardiovascolare ed una migliore ripresa se avviene un evento cardiaco.

Ecco  perché  il  nostro  cervello   funziona  come  Facebook  

Lo  studio  di  «Nature»  sulle  nostre  sinapsi:  creano  tra  i  neuroni  pochi  legami  fortissimi  e  una  miriade  di  connessioni  deboli.  È  la  logica  delle  «amicizie»  sul  Social  network.

di  Giuseppe  Remuzzi  

Autovelox

 

Le donne sono più Multitasking degli uomini!

LA CASA, i figli, la spesa, il lavoro: la giornata delle donne è piena di impegni che, spesso, si sovrappongono e si alternano con una rapidità incontrollabile. Eppure loro riescono a districarsi bene, passando da un'attività all'altra senza troppa ansia perché, per natura, sono più multitasking degli uomini. Che il genere femminile fosse più organizzato e abile a orientarsi tra imprevisti e difficoltà, le donne già lo sapevano.

Meno dolore con la Musica

 Musica per Bambini in Pronto Soccorso

A quanto pare ci sono bambini più resistenti allo stress e al dolore che si può sperimentare se si ha bisogno delle cure in Pronto Soccorso. Ma nella maggior parte dei casi, nei reparti di Emergenza, la paura e il dolore rende difficoltose le cure nei bambini.

La Specializzazione Emisferica

L’ipotesi di un’asimmetria funzionale degli emisferi cerebrali fu per prima suffragata da Broca che nel 1861 identificò l’area della parola nell’emisfero sinistro. In quel periodo il tema del doppio venne assimilato nella cultura generale e Stevenson nel 1886 scrisse Dr. Jekyll and Mr Hyde, che sottolineava la duplice essenza, una “primitiva” l’altra “educata”, insita in ogni individuo dovuta alla differente specializzazione degli emisferi.

Obiettivi della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale